Sabato 24 gennaio comincia l’avventura del 69° Campaccio Cross Country
Al via Charity Run 5 km, Nordic Walking by LTC 5km
Sabato la Targa Etica del Panathlon e nel pomeriggio il convegno tecnico
Domenica il Chilometro inclusivo
SAN GIORGIO SU LEGNANO (MI) – Sta per iniziare il 69° Campaccio Cross Country, gara che vedrà al via, domenica 25 gennaio, stelle internazionali pronte a sfidarsi per scrivere il proprio nome nel prestigiosissimo albo d’oro che contempla i più grandi nomi della storia dell’atletica mondiale.
Sarà un Campaccio come di consueto in diretta sulla TV pubblica: appuntamento su Raisport dalle ore 11.10 alle ore 13.00 di domenica 25 gennaio. La diretta televisiva mattutina ha determinato un cambio di programma orario con le competizioni internazionali che andranno a precedere le prove giovanili: i “big” maschili al via alle ore 11.30, le campionesse, Nadia Battocletti in testa, alle ore 12.08. Nel programma principale entra anche la bellezza dello sport per tutti, sostenibile e inclusivo, con il Chilometro Inclusivo.
Il Chilometro Inclusivo
Domenica alle 12.38, con grande visibilità amplificata dalla diretta Raisport, andrà in scena il Chilometro Inclusivo, evento da 0,8km a cui l’Us Sangiorgese tiene in particolar modo.
Le gare del chilometro inclusivo e le gare del Campaccio sono riconosciute ufficialmente come FISDIR, Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, e FISPES, Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, le Federazioni Sportive Paralimpiche cui il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva per gli atleti con disabilità. Al chilometro inclusivo di domenica 25 gennaio e nelle gare di sabato 24 gennaio parteciperanno alcuni atleti del team Italia Fisdir.
“Grazie anche alla forte collaborazione con le società del territorio e la totale sinergia con gli enti sopramenzionati in totale al Chilometro Inclusivo che porteremo a muoversi tutti insieme ben 81 tra atleti o persone con differenti disabilità o fragilità. Un numero ben superiore agli anni passati, saranno tutti vincitori e grandi protagonisti di questo 69esimo Campaccio” ha detto Tito Tiberti, Race Director dell’evento.
Sabato 24 mattina – Charity Run 5 km e la Nordic Walking by LTC 5Km
Sabato 24 gennaio lo stadio Angelo Alberti di San Giorgio su Legnano vivrà un momento del fine settimana sportivo centrale e dal forte carattere identitario.
Grande attenzione a 5K Charity Run ‘Corri con i Campioni’ e al Nordic Walking Sangiorgese powered by LTC 5Km, eventi che esprimono importanti valori, partecipazione ‘emozionale’ di prim’ordine e la conferma di eccellente qualità organizzativa. Un copione ormai entrato a far parte della tradizione del Campaccio e che, negli anni, ha sempre di più conquistato un posto d’onore, attirando l’interesse di un numero crescente di partecipanti.
Non semplici camminate, bensì eventi strutturati, con un tracciato definito e un contesto tecnico che richiede preparazione, concentrazione e rispetto della disciplina. Primo start alle ore 10.00 per la 5K Charity Run ‘Corri con i Campioni’, non competitiva aperta a tutti che offre la possibilità di correre fianco a fianco con alcuni protagonisti del Campaccio internazionale. A seguire, alle ore 10.45, il 6° Nordic Walking Sangiorgese 5K powered by LTC con le iscrizioni che hanno fatto registrare numeri molto significativi, segno di un interesse concreto e diffuso.
“Entrambi gli eventi rappresentano un’occasione per chi ama mettersi alla prova, confrontarsi con gli altri e con sé stessi, vivendo la competizione nel suo significato più autentico: impegno, correttezza, intensità e passione condivisa, senza la pressione della classifica” – ha commentato Gianluigi Bertelli, Presidente Unione Sportiva Sangiorgese -. “Parlare di Nordic Walking, per me, significa parlare prima di tutto di passione. Una passione nata quasi in modo naturale e cresciuta nel tempo, passo dopo passo. Questa disciplina mi ha permesso di entrare in contatto con persone straordinarie: atleti, praticanti, uomini e donne curiosi, divertenti, profondamente motivati. Persone che hanno trovato nel Nordic Walking non solo un’attività fisica completa e impegnativa, ma un modo concreto per stare bene, mettersi in gioco e costruire relazioni autentiche”, ha aggiunto.
Proprio il Nordic Walking by LTC, giunto alla sesta edizione, ha allargato gli orizzonti della US Sangiorgese e del Campaccio, trasformando la giornata che precede il cross internazionale, sabato 24 gennaio, in un’occasione di vivere intensamente eventi e comunità.
“Tre volte alla settimana ci incontriamo per allenarci insieme. Allenamenti veri, condivisi, portati avanti con continuità in ogni condizione climatica, finché la sicurezza delle persone è garantita. Freddo, pioggia o vento diventano parte del percorso, elementi con cui confrontarsi. Perché allenarsi insieme significa crescere come gruppo, sostenersi, rispettare i ritmi di tutti, senza rinunciare alla qualità del gesto tecnico e alla determinazione” – ha continuato il Presidente Gianluigi Bertelli. “Questa disciplina mi ha spinto anche ad andare oltre, fino ad affrontare «La 100Km del Sahara», un’esperienza intensa, che mi ha regalato emozioni profonde: umane prima ancora che sportive, paesaggistiche oltre ogni aspettativa. Chilometri che insegnano il valore della costanza, dell’ascolto di sé e degli altri, e che lasciano un segno che va ben oltre il traguardo”.
Tutto questo è possibile grazie al lavoro dell’Unione Sportiva Sangiorgese, una realtà sportiva che comprende quattro discipline, coinvolge oltre 500 soci, quasi tutti praticanti, e che ogni giorno lavora per promuovere sport, benessere, inclusione e senso di appartenenza e che opera con serietà, competenza e spirito di servizio. US Sangiorgese crede nello sport come strumento di crescita individuale e collettiva, capace di unire competizione, passione e responsabilità sociale.
“Dietro ogni evento, ogni allenamento e ogni iniziativa c’è l’impegno di volontari che dedicano tempo ed energie per garantire un livello organizzativo elevato, sia ai soci sia all’intera comunità di San Giorgio su Legnano” – il pensiero di Gianluigi Bertelli – “Ed è anche da qui che nasce, anno dopo anno, la forza di una manifestazione che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici”.
Sabato 24 – Targa Etica Panathlon
La mattinata di sabato 24 gennaio continuerà con altri due importanti momenti. Al PalaBertelli alle ore 11 vi sarà la conferenza stampa di presentazione degli atleti. Al termine verrà apposta all’interno dello stadio “Angelo Alberti” di San Giorgio su Legnano la Targa Etica Panathlon, un riconoscimento assegnato dal Panathlon International a enti, società sportive, scuole e Comuni che sottoscrivono e si impegnano a diffondere la “Dichiarazione del Panathlon sull’etica nello sport Giovanile” e la “Carta dei doveri del Genitore nello sport“, affiggendo tali documenti in luoghi accessibili, come palestre, campi da gioco e parchi pubblici.
Con questo gesto il Panathlon Club La Malpensa, presieduto da Sergio La Torre, intende promuovere i valori del fair play, il rispetto, la dignità, la sicurezza e l’educazione nello sport giovanile. Attraverso questo riconoscimento, si valorizzano, dunque, le organizzazioni che promuovono attivamente un ambiente sportivo sano e pedagogico per i giovani. US Sangiorgese, infatti, si impegna a far rispettare i principi di un comportamento sportivo corretto, la dignità dei ragazzi e la prevenzione di devianze come doping, razzismo e sfruttamento commerciale, come stabilito dalla Dichiarazione di Gand del 2004.
Sabato 24 pomeriggio. Il convegno: Struggle. Lottare per qualcosa. Combattere qualcosa
Dalle ore 16.00, il Pala Bertelli sarà teatro del convegno «Struggle – Lottare per qualcosa. Combattere qualcosa» moderato dal Direttore Tecnico Fidal Antonio La Torre e dal Coordinatore Fidal Lombardia settore mezzofondo Luca Del Curto. Il filone “Cultura dello Sport” è ormai irrinunciabile per Campaccio e US Sangiorgese, che ogni anno cercano di bilanciare formazione tecnica da campo e attività sportive che intersecano importanti temi socioeconomici o ambientali. Il 2026 è dedicato alla “mente” di e per atleti e tecnici: salute mentale, strategie, benessere, resistenza e performance.
Iscrizioni
Le iscrizioni agli eventi competitivi sono chiuse. E’ possibile iscriversi agli eventi non competitivi di sabato 24 e domenica gennaio. I bambini sotto i 10 anni e gli atleti/accompagnatori del chilometro inclusivo partecipano gratuitamente – CLICCA QUI per i dettagli. Sarà possibile iscriversi sul posto (pagamento elettronico con carta di credito o bancomat modalità preferenziale; pagamento in contanti solo in casi eccezionali).




