Prosegue la tradizione del convegno tecnico: i temi del ben-essere e della salute mentale in un incontro unico in cui le competenze accademiche incontrano e arricchiscono il lavoro “da campo” di tecnici e atleti.
SAN GIORGIO SU LEGNANO (MI) – Sarà un 69° Campaccio Cross Country ‘CULT’ e ‘POP’, come sempre in forte equilibrio tra innovazione e il prosieguo di una tradizione che in questo caso è quella del convegno tecnico – scientifico che rende il Campaccio un evento “CULTurale”.
Il Campaccio sarà anche ‘POPolare’ sarà grazie ai due eventi speciali del sabato mattina quali la 5K Charity Run ‘Corri con i campioni e il 6° Nordic Walking Sangiorgese 5k powered by LTC.
Una definizione calzante per una manifestazione che ha tutto il carattere del prestigio acquisito nelle tante edizioni che hanno fatto la storia, dei nomi di atleti di straordinaria caratura e dei riconoscimenti che lo collocano tra le gare che, allo stesso tempo, hanno saputo evolversi e stare al passo coi tempi.
Il convegno: Struggle. Lottare per qualcosa. Combattere qualcosa
Sabato 24 gennaio, dalle ore 16.00, il Pala Bertelli sarà teatro del convegno «Struggle – Lottare per qualcosa. Combattere qualcosa» moderato dal Direttore Tecnico Fidal Antonio La Torre e dal Coordinatore Fidal Lombardia settore mezzofondo Luca Del Curto.
Il filone “Cultura dello Sport” è ormai irrinunciabile per Campaccio e US Sangiorgese, che ogni anno cercano di bilanciare formazione tecnica da campo e attività sportive che intersecano importanti temi socio-economici o ambientali. Il 2026 è dedicato alla “mente” di e per atleti e tecnici: salute mentale, strategie, benessere, resistenza e performance.


“La scelta di temi e relatori porta conoscenze alte e apparentemente astratte direttamente nel lavoro quotidiano e pratico di tecnici e atleti/e, in un’occasione unica per far incontrare aula universitaria e prati da cross” annota il responsabile organizzativo Tito Tiberti, che annuncia anche lo svolgimento di tre serate tra febbraio e marzo – pubbliche, gratuite e a firma Campaccio – su sport, tecnica e società.
Alle 16.05 l’apertura del convegno è affidata al Partner per la sostenibilità Associazione 5r Zero Sprechi, che introdurrà il tema «Ben-essere sostenibile».
Alle ore 16.15 prenderà la parola la Psicologa dello Sport e Psicoterapeuta Maria Chiara Crippa, con il contributo dal titolo «L’oro invisibile: proteggere e promuovere la salute mentale nel sistema dell’alto livello» cui seguirà l’intervento «Mental Recovery e strategie di mental recovery nello sport di alto livello», dello Psicologo dello Sport e ricercatore Universidad de Extremadura Paolo Jesus Olivari.
Alle 17.15, l’attenzione sarà per il Medico Cardiologo e collaboratore delle squadre nazionali Fidal Stefano Righetti che affronterà il tema «Tips and Tricks per resistere a lungo».
L’ultimo intervento, alle ore 17.45, dal titolo «Corsa campestre: la sofferenza necessaria per arrivare in alto», sarà dell’atleta professionista e pluricampione europeo di cross Pietro Arese e sarà seguito da uno spazio dedicato al dibattito dei convenuti.
La partecipazione è aperta a tutti, tecnici e appassionati a qualsivoglia titolo. Con la frequenza, i tecnici FIDAL acquisiscono 0,5 crediti formativi. Iscrizioni via e-mail: info@campaccio.it.
Sabato 24 gennaio, mattino. Gare POPolari e presentazione top runner
La mattina di sabato 24 gennaio ha il carattere dell’inclusività, grazie alla possibilità di partecipare ad eventi a carattere non competitivo. I primi a calcare il percorso del Campaccio, alle ore 10.00, saranno gli iscritti alla «5K Charity Run – Corri coi campioni, corsa e camminata non competitiva che offre l’opportunità di condividere la propria corsa con i campioni del Campaccio internazionale che saranno al via il giorno successivo.
E’ diventato una tradizione anche il Nordic Walking Sangiorgese 5k powered by LTC, giunto quest’anno alla 6^ edizione, l’evento dedicato agli appassionati di nordic walking, al via alle 10.40. Una novità è che le gare del chilometro inclusivo, al via lo scorso anno a seguire, si svolgeranno, invece, domenica 25 gennaio.
La mattinata di sabato 24 gennaio sarà, dunque, chiusa, dalla conferenza di presentazione degli atleti internazionali che si svolgerà al Pala Bertelli alle ore 11.00.
Programma eventi
La mattina di sabato 24 gennaio sarà aperta da Charity Run 5km e 6° Nordic Walking Sangiorgese 5k powered by LTC, mentre il pomeriggio sarà dedicato al seminario tecnico sempre molto apprezzato e seguito e alla presentazione degli atleti. Ben 17 le gare in programma domenica 25 gennaio, programma completo qui.
Iscrizioni gare master e Runcard domenica 25 gennaio
Alla manifestazione possono partecipare gli atleti maschili e femminili tesserati per le categorie Master (SM–SF 35-40-45-50 ed oltre) ed i possessori di tessera Runcard.
Per le categorie Master saranno disputate le seguenti gare con le seguenti distanze: Ore 9.00 categorie SM35-40-45 (+ Runcard 20-49 anni ) con distanza di 5,3 km, poi alle ore 9.30 gara riservata alle categorie SM50-55 (+ Runcard 50-59 anni) e medesima distanza di 5,3 km, alle ore 10.10 le categorie da SM 60+ (+ Runcard di pari età) che correranno le distanze di 4 km e infine alle ore 10.50 le categorie femminile da SF35 (tutte + Runcard F) con distanza di 4 km. Sul sito sono presenti dettagli del regolamento.
Le iscrizioni per tutte le categorie Master, sia maschili che femminili, comprensive dei gadgets previsti dall’organizzazione, avranno i seguenti scaglioni di prezzo: euro 15,00 dal 1 al 20 gennaio 2026.
Le iscrizioni per tutte le categorie dovranno pervenire alla società organizzatrice non oltre il giorno 20 gennaio 2026 tramite le seguenti modalità: online internet tramite il sito Endu oppure con email inviando all’indirizzo campaccio@evodata.it un’e-mail indicando: nome, cognome, società numero tessera Fidal, anno di nascita e codice società, oltre alla prova di avvenuto pagamento. Con questa modalità email, accedendo alla competizione prevista per Master M/F + RUNCARD di pari età, possono iscriversi anche Seniores Maschili (23-34 anni) con accrediti o tempo presunto superiori a 35’30” sui 10’000m/10km e Seniores Femminili (23-34 anni) con accrediti o tempo presunto superiori a 21’00” sui 5’000m/5km.
Per iscrizioni cumulative si può procedere sia via www.endu.net sia a mezzo email (preferibilmente utilizzando il modello di file excel scaricabile sul sito ufficiale all’indirizzo www.campaccio.it/iscrizioni.
Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario all’Iban indicato sul regolamento di gara con causale “Iscrizione 69° Campaccio” e proprio nome e cognome (o riferimento societario per iscrizioni cumulative) oppure con carta di credito: seguendo le procedure previste su www.endu.net. Sia via endu.net sia a mezzo Bonifico Bancario è possibile effettuare anche il saldo di iscrizioni cumulative/societarie.
Iscrizioni gare giovanili e gare internazionali domenica 25 gennaio
Al 69° Campaccio possono partecipare gli atleti maschili e femminili tesserati al settore assoluti Fidal e World Athletics per l’anno 2026 con atleti/e delle categorie: Esordienti M/F – Ragazzi – Ragazze –
Cadetti – Cadette – Allievi – Allieve – Juniores M – Juniores F – Promesse e Senior M/F. Per le categorie sopra citate verranno disputate le seguenti gare con le seguenti distanze: ore 11.30 Cat. Ragazze Km 1,2 circa, Ore 11.40 Cat. Ragazzi Km 1.2 circa, ore 11.50 Cat. Cadette Km 2 circa, ore 12.05 Cat. Cadetti Km 2,5 circa, ore 12.20 Cat. Esordienti (tutte) Km 0,5 circa, ore 12.30 Il Chilometro Inclusivo Km 0,8, ore 12.40 Cat. Allieve Km 4 circa, ore 13.10 Cat. Allievi Km 4 circa, ore 13.35 Juniores M Km 6 circa, ore 14.15 Cross Lungo Jun/Pro/Sen F Km 6 circa, ore 14.45 Cross Lungo Pro/Sen M Km 10 circa, ore 15.30 Cross Corto Jun/Pro/Sen M: Km 3,2 circa e infine ore 15.50 Cross Corto Jun/Pro/Sen F con Km 3,2 circa.
Le iscrizioni per tutte le categorie dovranno pervenire alla società organizzatrice non oltre il giorno
20 gennaio 2026 tramite le seguenti modalità: online internet: tramite il sito Endu oppure via email all’indirizzo campaccio@evodata.it indicando: nome, cognome, società numero tessera Fidal, anno di nascita e codice società, oltre alla prova di avvenuto pagamento.
Per iscrizioni cumulative si può procedere sia via endu.net sia a mezzo email, preferibilmente utilizzando il modello di file excel scaricabile all’indirizzo www.campaccio.it/iscrizioni.
Per le categorie esordienti non vi è nessun costo per le iscrizioni, mentre sia al maschile che femminile per ragazzi, cadetti e allievi vi è un costo per il pettorale dall’1 al 20 gennaio 2026 di euro 6,50.
Per le categorie Juniores, Promesse e Seniores costo del pettorale euro 8,00 dal 1 al 20 gennaio 2026.




