Saluto del Presidente Giomi
Sergio Meraviglia se ne è andato in punta di piedi a fine settembre 2017 lasciando sgomenti tutti. Ma uomini come lui non se ne vanno mai perché la loro impronta resta definitiva e per sempre. Anima del Campaccio e dell’Unione Sportiva Sangiorgese, nonostante la malattia, non aveva mai smesso di adoperarsi per il “suo” cross, di cui era stato per decenni coordinatore generale, oltre che vice presidente della società organizzatrice. L’impegno e la passione profusi in 30 anni da responsabile del Campaccio hanno fatto crescere la manifestazione fino a farla diventare una delle corse campestri più note al mondo, sinonimo stesso della disciplina e tappa del massimo circuito mondiale IAAF Cross Country Permit, oltre che sede nel 2006 di una storica edizione degli Europei. Una manifestazione, quella milanese, che nel gennaio 2017 ha celebrato i 60 anni di storia insieme a migliaia di appassionati.
Il Campaccio Cross Country, da molti anni appuntamento classico dell’Epifania del circuito mondiale IAAF Cross Country Permit, è arrivato alla soglia dei 61 anni mantenendo, anzi, aumentando il suo fascino e appeal agonistico. Il 2018 sarà il primo Memorial Sergio Meraviglia e il trofeo a lui dedicato è riservato al vincitore della categoria allievi. Come nelle migliore tradizione del Campaccio saranno ai nastri di partenza sia migliori specialisti italiani di cross che diversi medagliati di Londra 2012. Una gara degna dello spettacolo delle grandi occasioni, da non perdere assolutamente.
Nel ricordo di Sergio voglio ancora una volta, ringraziare gli organizzatori, gli enti pubblici e gli atleti protagonisti in campo. Eventi di questa caratura contribuiscono alla promozione dell’atletica leggera e rafforzano il legame del pubblico con la regina dello sport. Vi auguro un edizione straordinaria ricca di record ed emozioni.
Buona atletica a tutti.
Alfio Giomi